Ne parlano tutti, dai quotidiani alle riviste di moda e salute: come recita un articolo de La Stampa, Bava di lumaca, il segreto della giovinezza eterna, le incredibili capacità di rigenerare la pelle della bava di lumaca sono alla base delle ricerche dei laboratori farmaceutici e delle grandi case di prodotti di bellezza, un must per i vip, le star della bellezza e del cinema.

Cos’è la bava di lumaca ?

La bava di lumaca è un composto assolutamente naturale, prodotto dalle lumache di tipo Helix Aspersa per “scivolare” senza provocarsi dei danni ed è raccolto senza provocare danno o sofferenza agli animali. E’ composto principalmente da collagene, elastina, acido glicolico, vitamina A e vitamina E ed ha un incredibile potere cicatrizzante e rigenerante per la pelle umana.

Questa capacità quasi magica è usata nei prodotti farmaceutici e nelle creme antiage per rughe e smagliature, come contrasto efficientissimo per l’acne e per la psoriasi, ma anche come rimedio per la tosse e la bronchite.

Si hanno notizie di uso già nell’antica Grecia: Ippocrate ne sfruttava le proprietà decongestionanti e antiinfiammatorie per lenire le irritazioni e le infiammazioni della pelle. Nel medioevo venne usato anche per curare  gastriti e ulcere peptiche, cicatrizzare le ferite e arrestare le emorragie (fonte: Bava di lumaca su Wikipedia).

Il segreto dell’eterna giovinezza

A metà degli anni ’80 si capì che le eccezionali capacità rigeneranti della bava di lumaca potevano essere usate per le creme di bellezza e anti invecchiamento. Da allora l’interesse scientifico e cosmetico sono cresciuti esponenzialmente.

E’ in grado di rigenerare la pelle, è idratante, nutriente ed esfoliante. E’ un ottimo rimedio per l’acne e la psoriasi, in poche settimane si vedono già i risultati. E un cicatrizzante, riduce le rughe di espressione e di invecchiamento, riduce i rossori e le scottature, rende la pelle morbida e idratata.

Inoltre è un prodotto assolutamente naturale ed è usabile dai neonati agli anziani su tutto il corpo, dalla testa alla punta dei piedi. Si usa nel contorno occhi, sul collo, sul viso come filler preparatorio per il trucco, sui bambini come cicatrizzante e per le scottature e per tutte le problematiche della pelle.

Ne parla in modo entusiatico anche TGCom24 nell’articolo La bava di lumaca: un toccasana per la pelle.

Raccolta, purificazione, dinamizzazione e concentrazione

La raccolta avviene con modalità cruelty free, senza provocare danno o sofferenza alle lumache, ma sono necessari ampi spazi, tanto tempo e tanta cura per ottenere pochi grammi di bava grezza. Ma non è tutto: dopo la raccolta la bava deve essere purificata e dinamizzata, per renderla più assimilabile ed efficace.

Naturalmente è importante la concentrazione: più è alta la concentrazione e più è potente l’effetto. Non fatevi trarre in inganno da creme con percentuali basse! Una soluzione superiore al 95% è l’ideale per avere il massimo degli effetti benefici.

Benessere quotidiano

L’uso quotidiano permette il massimo dei risultati, un vero toccasana per la nostra pelle. Che si tratti di acne, psoriasi, smagliature o rughe da espressione, semplice stanchezza o problemi più gravi, la bava di lumaca è veramente un rimedio miracoloso per l’eterna giovinezza della pelle.

Bellezza e salute a tutti!