La bava di lumaca svolte tante utilissime ed indispensabili funzioni, ma adesso è lecito chiedersi: come fa ad avere tutti questi usi? Merito della sua composizione chimica! Al suo interno, infatti, troviamo i seguenti elementi:

  • Mucopolisaccaridi: Molecole la cui caratteristica principale è quella di trasformarsi in una massa gelatinosa e scivolosa se entrano a contatto con l’acqua. Nella lumaca, sono le principali componenti della bava e le danno quella caratteristica consistenza viscida di cui ha bisogno il mollusco per scivolare. Nell’uomo, invece, queste macromolecole facilitano l’assorbimento delle altre sostanze nutritive nel tessuto dermico, facendo così sembrare la pelle sempre morbida, nutrita e idratata.
  • Allantoina: Stimola la proliferazione e il rinnovo delle cellule epiteliali, ovvero della pelle. Grazie ad essa, la lumaca rimargina più velocemente e senza cicatrici le sue lesioni, così come nell’uomo. Inoltre, aiuta a prevenire i radicali liberi e, di conseguenza, l’invecchiamento cutaneo; entrambi problemi che stanno molto a cuore alle donne, specialmente a quelle più in là con gli anni.
  • Elastina: Sostanza che aiuta ad attenuare e prevenire i segni del tempo, come rughe, smagliature, borse e macchie cutanee. Il suo effetto è potenziato dalla coazione con l’Acido Glicolico.
  • Acido Glicolico: Mantiene la pelle giovane ed elastica, prevenendo la comparsa di rughe e borse, oppure attenuando quelle già esistenti. Inoltre, velocizza il processo di eliminazione e smaltimento della pelle vecchia/morta; agendo in pratica da scrub naturale. Infine, innalza la produzione sottocutanea del Collagene, un’importantissima molecola di cui parleremo subito dopo.
  • Collagene: È letteralmente l’elemento alla base della formulazione e produzione del tessuto cutaneo umano. Se ne si stimola la produzione, aumenta esponenzialmente la tonicità e il turgore della pelle, che, si sa, col tempo tendono a perdersi.
  • Retinolo: Potente antiossidante, mantiene la pelle idratata, fa anche bene alla vista e alle mucose interne.
  • Acido Ascorbico: Sostanza su cui si basa la produzione di Collagene, andando così a rinforzare non solo la pelle (che risulta più tonica), ma anche i vasi sanguigni, le ossa e i muscoli.
  • Tocoferolo: Anche questo è un antiossidante, che aiuta a combattere i radicali liberi e, di conseguenza, anche l’invecchiamento della pelle.
  • Peptidi: Velocizzano l’eliminazione delle cellule morte e favoriscono la rigenerazione di quelle ancora vive, in questo modo la pelle appare sempre molto fresca, tonica e giovane. Inoltre, grazie al loro effetto purificante, sono l’ideale per combattere e prevenire l’acne, sia nella fase d’insorgenza iniziale che in quella acuta o cronica.

Non c’è da stupirsi, quindi, che la bava di lumaca sia tra i prodotti di bellezza anti-età più richiesti e potenti in commercio, tant’è vero che molte star ne fanno già uso da anni, siccome devono mantenersi giovani e in forma il più a lungo possibile.

bava di lumaca